Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

LS3GR.4

Scrittura

A

Scrivere testi

1

Gli allievi sanno capire testi audio e dialoghi di diverso tipo (testi specialistici, testi estetici, testi che si incontrano nella quotidianità scolastica, dialoghi con persone che parlano francese o romancio).

Rimandi incrociati

LS3GR.4.A.1

Gli allievi ...

3

a

A 1.1

  • sanno creare degli elenchi con parole conosciute e scrivere le didascalie delle immagini (ad es. foto, lista di controllo).
  • sanno compilare moduli con dati personali (ad es. iscrizione).
  • sanno fornire informazioni su se stessi tramite frasi brevi e semplici (ad es. nome, domicilio, età).

b

A 1.2

  • sanno annotare gli elementi più importanti di una storia (ad es. schema a grappolo, mappa concettuale).
  • sanno descrivere situazioni e oggetti della vita quotidiana con parole semplici (ad es. colore, dimensione, materiale).
  • sanno annotare, con parole semplici, informazioni su se stessi o conoscenti e fatti noti (ad es. famiglia, camera, hobby).
  • sanno formulare messaggi e domande molto semplici (ad es. invito, SMS, notizia).

c

A 2.1

  • tramite un supporto linguistico (ad es. modi di dire e combinazioni di parole ricorrenti [cosiddetti chunk]), sanno iniziare o concludere le storie.
  • sanno prendere appunti semplici e scrivere brevi comunicazioni (ad es. fatto, descrizione di un percorso tramite uno schizzo, invito).
  • sanno fornire informazioni su oggetti noti e conoscenti tramite frasi ed espressioni semplici (ad es. programma quotidiano, ritratto, attività).

d

A 2.2

  • sanno raccontare brevi storie con frasi semplici (ad es. in riferimento a una storia illustrata).
  • sanno raccontare con frasi semplici cosa è accaduto, quando e dove (ad es. esperienza).
  • sanno presentare in modo semplice se stessi o avvenimenti quotidiani ai coetanei e sanno reagire a tali informazioni (ad es. esperienza personale, giornale murale, inserzione).